martedì 20 maggio 2014

La NSA ci spiava. E dov'è lo scandalo?

Devo confessare che lo "scandalo" (o meglio, il non-scandalo) delle intercettazioni dell'NSA di leader e istutuzioni mi ha sempre lasciato perplesso. Molto perplesso.
Con quale diritto gli USA si mettono a spiare i loro stessi alleati? E' presto spiegato.
La NATO è una delle alleanze più stronze della storia umana (forse seconda solo all'"empia alleanza" del 1536).
Faccio un rapido sunto.
C'è quello che entra ed esce con l'eleganza e la scioltezza di chi entra ed esce dal gabinetto di casa sua.
Lo stesso di cui sopra è poi quello che andava a fare le missioni spaziali con il potenziale nemico.
Poi ci sono quei due che si sparano.
Si sparano perchè si odiano da mezzo millenio (mese più, mese meno) e si sparano perchè uno dei due "alleati" ha occupato e "etnicamente ripulito" un'isola dove vivevano concittadini dell'altro (questo quendo erano già allaeati).
Poi ci sono i pacifisti.
Siccome si sa benissimo che il pacifismo è da un tanto al chilo, il pacifista di turno prima si è opposto alle decisioni del maggior alleato, poi, una volta scaduto il suo mandato, è stato assunto come manager - pensa un po'! - dal gigante energetico di stato della parte teoricamente neutrale, ma praticamente avversa.
Sempre per parlare di pacifismo, c'è stato un altro (che, combinazione, è sempre il solito) che si è opposto ad un intervento per evitare che saltasse fuori che durante un embargo ONU aveva venduto armi sottobanco.
Ancora, c'è quell'altro che fa tanto il macho, poi se la fila alla prima bomba...
C'è quello che a chiacchiere è sempre pronto a correre in aiuto degli alleati, ma quando è il momento annega in un mare di distinguo ed eccezioni. Che poi è lo stesso che lascia che i suoi giudici indaghino ed arrestino degli operativi alleati coinvolti in una legittima operazione di intelligence militare...
L'elenco, ovviamente, non è finito, perchè poi c'è quello che scappa a gambe levate al primo "bau bau" di un miliziano, lasciando che qualche migliaio di civili finisca dritto nelle fosse comuni.
Eccetera...

Questo e, ovviamente, altro per completare il simpatico quadretto da Famiglia Addams dell'Alleanza Atlantica.

Con simili amici, chi ha bisogno di nemici? Ma soprattutto, con simili alleati, c'è da stupirsi se gli USA mettevano cimici financo nelle mutande della Merkel?

Et voilà! I "fieri alleati" in azione!




Ti è piaciuto quello che ho scritto? Offrimi una Stout!

Nessun commento: