giovedì 7 maggio 2009

In USA si vola alto

E' notizia di oggi: il Maine è il quinto stato dell'unione a riconoscere i matrimoni omosessuali, seguito a ruota dal New Hampshire.
Ma non è la sola novità di questi giorni: il "Governator" della California, Schwarzenegger, sembra intenzionato ad aprire il dibattito sulla legalizzazione dell'uso ricreativo della marijuana (l'uso medico è già consentito in California dal 1996).
In breve:

"Schwarzenegger, rispondendo alla domanda di un cronista, ha detto chè non è ancora tempo per consentire allo stato di regolare e tassare l'"erba" ma, ha aggiunto, "penso sia tempo per un dibattito. Penso a tutte quelle idee per creare introiti extra - sono sempre favorevole ad un dibattito aperto. E penso anche che dovremmo studiare molto attentamente quello che altre nazioni che hanno legalizzato la marijuana e altre droghe fanno e hanno fatto, quali effetti ha avuto su quelle nazioni?"

Benchè le motivazioni possano essere di mera "cassa" (la California versa in condizioni disastrose), è importante sottolineare la totale assenza di talibanismi di ogni genere, che avrebbero inevitabilmente portato alla cassazione immediata di ogni discussione sull'argomento.

Pragmatismo? Buon senso? Appropriato uso della ragione? In fin dei conti tutti presupposti necessari per una politica liberale degna di questo nome.

Hat tip.: La Sentinella

8 commenti:

Maria Bloise ha detto...

Secondo me sta meditando sulle sue politiche liberali già da molto tempo! ;-))

Grendel ha detto...

Da quando è stato eletto, più o meno ;)

Anonimo ha detto...

07/10/2003
S.
;-)

z3ruel ha detto...

Sarò maligno, ma io credo che Swarzy stia pensando ad un modo per tappare in qualche maniera quella voragine di debito pubblico che si ritrovano in California...

Grendel ha detto...

Concordo, ma te lo immagini qualcuno che in Italia si *immagina* solamente di ricorrere ad una soluzione del genere?
La posizione di Swarzy è (libertariamente) pragmatica: levare una proibizione inutile e tapparci il buco con gli introiti, i classici due piccioni con una fava.

Fabio ha detto...

Però questo può servire di lezione anche i proibizionisti: non c'è turpitudine alla quale uno stato che ha bisogno di soldi non si abbasserà...

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto