mercoledì 26 agosto 2009

Ciò che la IAEA non dice (o non vuole dire)

Arriva in sordina, e rischia di diventare una (ennesima) piaga infetta sul corpo moribondo della credibilità ONU: è la notizia dell'accusa - ormai proveniente da più parti - nei confronti della IAEA, di nascondere documenti sulla corsa iraniana al nulcleare.
Un membro del congesso USA, la deputata Ileana Ros-Lehtinen ha accusato la IAEA di nascondere prove sul programma nucleare iraniano, e ha chiesto all'agenzia ONU di renderle pubbliche.
"Invece di prevenire la proliferazione nucleare, sembra che una sempre più politicizzata IAEA stia nascondendo prove della proliferazione stessa ad opera del regime iraniano. La IAEA deve immediatamente rendere pubbliche tutte le prove sull'attività nucleare iraniana."

L'accusa è l'effetto di un rapporto del giornale israeliano Haaretz, secondo il quale alcuni ufficiali israeliani avrebbero riferito che prove su recenti sforzi iraniani di militarizzare la loro tecnologia nucleare, siano stati "classificati" dall'agenzia ONU.
Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania hanno già fatto pressioni si ElBaradei affinchè renda pubblica la documentazione recentemente acquisita.
Intanto - guarda caso - l'Iran chiede di mettere al bando gli attacchi agli impianti nucleari. Chissà perchè.
Altre fonti:
The Australian.
ICEJ.

Qual'è la novità? In realtà nessuna.
Non serve un genio per capire che la poca credibilità (e utilità) dell'ONU e delle sue agenzie è stata definitivamente delapidata negli ultimi decenni di gestione (scellerata) terzomondista. Alti funzionari provenienti da paesi dai comportamenti interni ed esterni quantomeno dubbi, casi di corruzione, connivenza, negligenza...

Esiste ancora un'afffidabilità ONU, una credibilità ONU? Oppure l'unico ruolo rimastole è quello della foglia di fico di tiranni, genocidi, dittatori...
Ha senso finanziare ancora un simile organismo, mentre quei soldi che chiede - pretende - potrebbero essere utilizzati meglio?

5 commenti:

Wellington ha detto...

Beh, alla corrida sono piuttosto bravi.

http://kulturame.splinder.com/post/21099904/Peacekeeping+Tauromachico.

Grendel ha detto...

Oh, mio dio... :(

Alessandro D'Amato ha detto...

;-)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto